Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Andar per campi
mini corso pratico-teorico

Starts: May 20 @ 15:00

Ends: May 20 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

Andar per campi: mini corso pratico-teorico

alla ricerca di erbe mangerecce di inizio primavera

III appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 20 maggio

ore 15.00-18.00


Campagna di Manciano

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

Sabato 20 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, si svolge il quarto appuntamento del corso e l’ultimo della primavera, dedicato alle erbe aromatiche e alle officinali, utilizzate in cucina e per scopi curativi, presso l’Azienda Agricola Biologica Carrucola di Manciano.

Durante questo incontro, ci dedicheremo alla conoscenza e alla presentazione delle specie officinali ed aromatiche che appartengono alle principali famiglie botaniche che rappresentano le piante edibili, (Asteracee, Crucifere, Liliacee, Borraginacee, Primulacee, Rosacee, Ranuncolacee, Ombrellifere e tante altre ancora), oltre che indagare alcune caratteristiche fondamentali per il riconoscimento delle specie, le loro proprietà, il periodo e il luogo migliore per la raccolta ed il metodo consigliato per l’utilizzo in cucina.

A seguire, due ore pratiche dedicate ad una passeggiata per incolti e campi, accompagnati dai proprietari, faremo un giro nell’Azienda per conoscere le loro coltivazioni di lavanda, rosa canina, rosmarino, salvia, alloro e molto altro ancora, e approfondirne gli utilizzi e le proprietà.

Per l’occasione si è attivata una collaborazione con le Aziende Agricole che hanno aderito al progetto di “Valorizzazione dei prodotti tipici locali del Comune di Manciano”, che permette, a seguito dell’attività, una visita all’azienda e/o alla cantina insieme ai proprietari, con degustazione facoltativa dei prodotti locali.

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 2 kM EVENTO GRATUITO

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CORSO:

Questo è l’ultimo appuntamento primaverile del “mini corso teorico-pratico alla ricerca di erbe spontanee ed officinali” che ci hanno permesso di approfondire con incontri teorici e pratici il riconoscimento e gli utilizzi in cucina delle erbe spontanee mangerecce secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

NOTE TECNICHE

Per l’occasione si è attivata una collaborazione con le aziende agricole che hanno aderito al progetto di “Valorizzazione dei prodotti tipici locali del Comune di Manciano”, che permette, a seguito della passeggiata, una visita all’azienda e alla cantina insieme ai proprietari, con degustazione facoltativa dei prodotti locali.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto propria per raggiungere l’Azienda Agricola Biologica di Carrucola Graziano a Manciano.

La proposta è adatta a bambini ed adulti appassionati di erbe e di nuovi sapori. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento idoneo per la passeggiata.

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Mancianoche si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli altri appuntamenti si realizzeranno per tutto il mese di ottobre 2017 nella cittadina di Manciano.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata e per la degustazione (entro venerdì 19 MAGGIO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065, 388 8568841 oppure eventi@laperegina.it. Numero massimo 20 prenotazioni.

Su richiesta, si può attivare la presenza di un’interprete in lingua inglese.

Borragine – Borago officinalis L.

Manciano

FONTE FOTO

Pianta erbacea che vine nei campi coltivati e abbandonati margini di strade, ambienti ruderali.

le foglie sono consumate cotte per preparare frittelle, frittate e zuppe. Le foglie più grandi si possono sbollentare e utilizzare per preparare “involtini” con ripieno a base di pane, uovo e formaggio.