Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

L’Acquapendente Underground

Starts: December 09 @ 10:00

Ends: December 09 @ 17:30

Address: Museo della città
Via Roma 85 Acquapendente

Acquapendente Underground

sabato 9 dicembre 2017

Basilica del Santo Sepolcro – Palazzo e Carceri Vescovili

Underground

Underground

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Irrinunciabile percorso ipogeo guidato di grande suggestione e interesse che mette in contatto con le viscere misteriose del sottosuolo urbano.

Un viaggio nel tempo dal medioevo all’epoca moderna: uno spazio in pietra, a carattere sacro nell’architettura ecclesiastica, è un ambiente sotterraneo usato per conservare le reliquie. La cripta del Santo Sepolcro, collocata sotto il pavimento dell’omonima Basilica, accoglie una crescente devozione alla preghiera e alla contemplazione delle sue bellezze artistiche, emblema della ricercata volontà di riaffermare le radici del Cristianesimo in Terra Santa.

Una prigione sotterranea a cui si accedeva tramite un varco aperto su un alto soffitto, in un momento storico in cui la colpa diventa peccato, la preghiera e l’isolamento s’identificano con la condanna con cui affliggere il colpevole. Tre le celle delle carceri del Palazzo Vescovile in cui i detenuti hanno lasciato testimonianza della loro permanenza con graffiti e disegni sulle mura parietali, unico contatto che gli rimaneva con la realtà esterna nell’attesa della propria sentenza.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si articoleranno in due turni secondo l’orario:
- 10.00 fino alle 12.30
- 15.00 fino alle 17.30

Nel Museo della città di Acquapendente sarà possibile ammirare le raccolte d’arte sacra diocesana e numerosi reperti ceramici, alcuni di maiolica arcaica, che illustrano la storia della ceramica aquesiana inserendola a pieno titolo nel complesso panorama della produzione umbro tosco laziale. Al primo piano del palazzo sarà possibile visitare anche la mostra “La Bellezza Svelata” con opere integrate all’interno del percorso museale con diverse opere d’arte recentemente restaurate.

Costo: 8€/partecipante.

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, oppure al 388 8568841, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni inviare una mail ad eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.