Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

L’Acquapendente Underground

Starts: May 01 @ 15:00

Ends: May 01 @ 17:30

Address: Museo della città
Via Roma 85 Acquapendente

Acquapendente Underground

mercoledì 1 maggio 2019

Basilica del Santo Sepolcro – Palazzo e Carceri Vescovili

Underground

Underground

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Irrinunciabile percorso ipogeo guidato di grande suggestione e interesse che mette in contatto con le viscere misteriose del sottosuolo urbano.

Un viaggio nel tempo dal medioevo all’epoca moderna: uno spazio in pietra, a carattere sacro nell’architettura ecclesiastica, è un ambiente sotterraneo usato per conservare le reliquie. La cripta del Santo Sepolcro, collocata sotto il pavimento dell’omonima Basilica, accoglie una crescente devozione alla preghiera e alla contemplazione delle sue bellezze artistiche, emblema della ricercata volontà di riaffermare le radici del Cristianesimo in Terra Santa.

Una prigione sotterranea a cui si accedeva tramite un varco aperto su un alto soffitto, in un momento storico in cui la colpa diventa peccato, la preghiera e l’isolamento s’identificano con la condanna con cui affliggere il colpevole. Tre le celle delle carceri del Palazzo Vescovile in cui i detenuti hanno lasciato testimonianza della loro permanenza con graffiti e disegni sulle mura parietali, unico contatto che gli rimaneva con la realtà esterna nell’attesa della propria sentenza.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si articoleranno in due turni secondo l’orario:
- 10.00 fino alle 12.30

Costo: 8€/partecipante.

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, oppure al 388 8568841, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni inviare una mail ad eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.