Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Animali in volo nel salotto di Leonardo

Starts: November 04 @ 10:00

Ends: January 28 @ 17:00

Address: Museo del fiore Loc Giardino Torre Alfina

Animali in volo ANIMALI IN VOLO NEL SALOTTO DI LEONARDO

percorso giocoso per bambini nelle sale del Museo del fiore e nel Giardino Botanico

fino a febbraio 2017

Museo del fiore – Torre Alfina (VT)

Una visita al Museo dedicata alle famiglie con una “quasi” caccia al tesoro per scoprire tutti i segreti dell’avifauna e dei piccoli mammiferi che popola boschi e prati del nostro territorio ed affinare le proprie capacità di osservazione nel Giardino Botanico.

Percorso tematico che accompagna i visitatori lungo le sale del museo alla scoperta dei mammiferi, attraverso le collezioni e gli allestimenti museali (avanzi di pasto, ossa, calchi in gesso e ricostruzione degli ambienti naturali dove questi animali vivono). L’atrio del museo si trasformerà nel salotto di Leonardo Da Vinci con spunti, disegni, ricostruzioni di macchine e curiosità che da sempre hanno ispirato l’uomo nel volo, paragonandosi e imitando molti animali, tra cui un suo parente stretto molto speciale che ci farà da guida … un pipistrello (Orecchione grigio, Plecotus austriacus J. Fischer 1829) protagonista del filmato “Bat dreams in Monte Rufeno” che frequenta i cieli notturni della Riserva e che vi parlerà degli speciali incontri notturni che ha avuto con altri mammiferi. L’Orecchione ci parlerà anche di altri pipistrelli e soprattutto degli uccelli e del loro volo e delle relazioni con i mammiferi.

A qualche anno di distanza dall’installazione sarà possibile inoltre osservare la BAT BOX (posizionata al museo nel 2013 con un pannello illustrativo realizzato dalla RNMR) che è stata rapidamente colonizzata e raccogliere escrementi dei pipistrelli presenti e scoprire la loro dieta.

Per le famiglie e gruppi sono previsti laboratori tematici a scelta e visite guidate tematiche con osservazione dei tanti campioni al binoculare e ascolto delle registrazioni dei versi di alcuni mammiferi, provando ad indovinare da quale mammifero appartengono, mettendosi in gioco e valutando le proprie capacità di “osservatori”.

Per i più piccoli visitatori sarà possibile partecipare ad una caccia al tesoro naturalistica denominata “A caccia di tracce, borre e piume” dove si potranno scoprire tutti i segreti sui mammiferi e altri animali e affinare le capacità di osservazione.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Costo: €4/partecipante. Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: eventi@laperegina.it