Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

A caccia di piume

Starts: September 06 @ 10:00

Ends: October 01 @ 19:00

Address: Torre Alfina - Museo del fiore - Loc Giardino

Gioco a tappe nelle sale del Museo del fiore e nel Giardino Botanico

A caccia di piume!!!

da mercoledì 6 settembre a domenica 1 ottobre 2017

10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Museo del fiore – Torre Alfina (Acquapendente – VT)

caccia al tesoro per bambini

[scarica il comunicato stampa .doc]

Grandi novità al Museo del fiore!!!! Da settembre 2017 la Coop L’Ape Regina mantiene la gestione ma raddoppia le aperture dal MERCOLEDì alla DOMENICA (orario 10.00 – 13.00 e ancora 15.00 – 19.00) per tutto il mese e per l’occasione propone, in orario di apertura, un gioco a tappe nelle sale del Museo e nel Giardino Botanico di Monte Rufeno.

Un gioco che richiede competizione, bravura, astuzia, creatività e molto coraggio!!! “A caccia di piume” ci permetterà di conoscere abitudini, caratteristiche fisiche, colori del piumaggio, nidi, becchi e cibi preferiti di molte specie di uccelli che vivono nella Riserva di Monte Rufeno,  e allora…

… pronti, partenza, via … tutti A CACCIA DI PIUME!!!!

Un intero mese con visite, laboratori, giochi e una strabiliante “caccia al tesoro” per bambini e non solo per scoprire tutti i segreti degli animali che vivono nella R.N. Monte Rufeno ed affinare le proprie capacità di osservazione.

Primo indizio? “I punk mi invidiano l’acconciatura, gli insetti temono il mio becco!!, di chi stiamo parlando? Non la conoscete?!? Allora dovete necessariamente venire al Museo del fiore!!!

Dal 6 settembre al 1 ottobre vi aspettano tante emozionanti scoperte al Museo del fiore, affrettatevi!!! 

Costo € 5 per tutti i bambini, comprensivo di biglietto di ingresso ridotto al Museo del fiore.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Coop. L’Ape Regina tel: 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure Numero Verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 -int. zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00) – mail: eventi@laperegina.it – info@museodelfiore.it

IL PETTIROSSO

Ecco uno degli “meno appariscenti” della nostra Riserva Naturale: il Pettirosso (Erithacus rubecula, Linnaeus 1758).

È insettivoro e si alimenta generalmente a terra anche se non rifiuta insetti in volo. Pur avendo dimensioni ridotte è conosciuto per il suo comportamento spavaldo. Gli adulti hanno il petto e la fronte colorati di arancio. Spesso quando si lavora in giardino e si rigira la terra il pettirosso si avvicina molto all’uomo per ricercare vermi o insetti venuti alla luce, in inverno non rifiutano grasso e semi anche se non è la loro alimentazione base. I boschi di conifere sono il suo habitat naturale, ma è spesso presente anche in giardini, siepi, boschetti, boschi con sottobosco. Nidifica nei buchi o nelle spaccature di alberi, ai piedi delle siepi, nell’edera o anche in vecchi oggetti lasciati dall’uomo. Il nido ha la forma di una tazza perfettamente rotonda. Altre curiosità … al Museo del fiore.