Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Chi siamo

L’Ape Regina Soc. Coop. a r. l. nasce all’inizio del 1999 con l’obiettivo di unificare le esperienze professionali che si erano fino a quel momento formate intorno ai servizi turistici, didattici e di formazione. L’iniziativa si sviluppa seguendo le linee di un progetto condiviso dagli enti locali e orientato a creare un’impresa che, attraverso la qualificazione professionale, crea nuove opportunità di lavoro e professionalità.

I suoi scopi istituzionali rientrano all’interno delle seguenti aree tematiche: la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e ambientale attraverso il potenziamento del turismo culturale, la gestione di strutture museali, il centro visite del comune di Acquapendente, i cinema in diversi comuni del Lazio e della Toscana, la promozione artistica realizzando mostre tematiche,  attività del tempo libero, progettazione, promozione e realizzazione di workshop tematici e convegni.

Dal 2012 nasce l’Agenzia “L’Ape Viaggi” progettando attività incoming e marketing territoriale. Lavoramio prevalentemente con gruppi su prenotazione dei quali viene curato l’intero soggiorno. Le attività giornaliere richiamano turisti di ogni genere dall’esperto di settore, alla famiglia in cerca di relax. I principali gruppi con i quali lavoriamo sono gruppi scolastici, dopolavoro, circoli culturali, gruppi religiosi e associazioni sportive o di settore.

Le attività che L’Ape Regina propone, nascono dagli stimoli che il territorio offre, partendo dalla sua ricchezza in biodiversità, dalle tracce della storia fino alle tradizioni ed al folclore, intrecciando attività didattiche e turistiche e consolidando in questo modo lo stretto rapporto instaurato con la popolazione dove andiamo a lavorare.