Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Una giornata da geologo
(a cura del dott. Keegan Alagna)

una-giornata-da-geologo
  • Ordine d'istruzione:
    • 3^, 4^ e 5^ primaria
    • Secondaria di Primo Grado
    • Superiori
  • Aree tematiche:
    • Escursioni
    • Natura
  • Luoghi:
    • Museo naturalistico di Lubriano
  • FINALITÀ

    Comprendere le dinamiche evolutive del pianeta Terra, e in particolare della sua parte superficiale (litosfera): le manifestazioni geologiche, la formazione delle catene montuose, l’apertura di un oceano.

    METODO

    Visita al museo introduzione al tema attraverso letture dedicate e proiezione di filmati. Osservazione, descrizione e interpretazione del “codice geologico” scritto nelle rocce. Apprendimento dei principali processi geologici che da sempre affascinano e a volte insidiano l’uomo.

    Note: il responsabile del laboratorio, madre lingua, offre la possibilità di svolgere le attività in lingua inglese.

    MUSEO NATURALISTICO di LUBRIANO


    Il Museo Naturalistico e la Scuola di Apicoltura “MICHENER” nascono per iniziativa del Comune di Lubriano, al fine di tutelare il paesaggio, studiare la biodiversità e valorizzare le tradizioni legate all’utilizzo delle erbe e dei frutti spontanei. Un itinerario escursionistico ad anello, con partenza dalla sede museale nei pressi del centro storico, a poche decine di metri del belvedere della Chiesa della Madonna SS. del Poggio, si sviluppa per circa 3 km verso la valle consentendo la visita di ulteriori punti espositivi: tre fontanili-lavatoi restaurati; la sorgente di Rigo; il Giardino dei frutti perduti con la Foresteria e l’area ricreativa; il vecchio Mulino ad acqua, oggi Punto espositivo delle Piante aromatiche ed officinali; il fabbricato delle ex Pompe idrauliche, oggi Punto espositivo delle Piante acquatiche e mangerecce. Il Centro Studi si propone inoltre come punto di riferimento territoriale per lo sviluppo di progetti di ricerca in ambito botanico, faunistico, geologico e idrobiologico. Lubriano è la più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi e il Museo propone esperienze didattiche rivolte a studenti di tutte le età, generalmente con la seguente formula: accoglienza presso la sede museale, escursione e attività pratiche “in campo” lungo il percorso escursionistico. E’ possibile concordare attività didattiche “su misura” alle esigenze di programmazione dei docenti e del POF dei singoli Istituti.

    LABORATORI DIDATTICI

    Si propongono laboratori di differente durata:
    brevi: (max. 4 ore, orario 10,00-13,00 o 10,00-15,00 con pausa pranzo di 1 ora)
    lunghi: (max 6 ore, orario 10,00-17,00 con pausa pranzo di 1 ora)
    N° minimo partecipanti: 15
    Indipendentemente dai laboratori di seguito proposti, è possibile concordare visite guidate al percorso museale, della durata massima di 3,5 ore.

    PRANZO AL SACCO CONVENZIONATO

    In collaborazione con la Pizzeria Peter Pan di Lubriano, le scolaresche partecipanti alle attività potranno usufruire di un menù per il pranzo al sacco.
    Il costo varia da min. € 3,00 a max. € 4,00, a seconda della scelta: pizza semplice o farcita, panini con affettati vari, crostate, succhi di frutta, acqua, ecc.
    Al momento della conferma del laboratorio didattico verranno forniti ulteriori dettagli.

    ACCESSIBILITÀ PER TUTTI

    Il museo utilizza tecnologie e servizi al fine di garantirne a tutti l’accessibilità: in ogni punto espositivo sono presenti pannelli in braille che descrivono il percorso e consentono di approfondire i contenuti; sono inoltre a disposizione 30 audio-guide, in italiano, inglese, francese e tedesco, che descrivono l’intero itinerario.
    La sede museale è dotata di ascensore, ed ogni punto espositivo è raggiungibile anche con autovetture.

    MUSEO NATURALISTICO di LUBRIANO

     

    PER INFO E PRENOTAZIONI
    www.museolubriano.com
    info@museolubriano.com
    Piazza Col di Lana, 12 – Lubriano (VT)
    327.0289027 (operatori) 0761.1762002 (Museo, solo Sabato e Domenica)
    Ci trovi anche su facebook!