Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Una giornata da geologo
(a cura del dott. Keegan Alagna)

keegan-e-bimbi-con-rocce
  • Ordine d'istruzione:
    • 3^, 4^ e 5^ primaria
    • Secondaria di Primo Grado
    • Superiori
  • Aree tematiche:
    • Escursioni
    • Natura
  • Luoghi:
    • Museo naturalistico di Lubriano
  • FINALITÀ

    acquisire i concetti basilari della Geologia, osservare e riconoscere le caratteristiche principali delle rocce e delle loro componenti, capire l’importanza della classificazione e della distribuzione delle rocce. Comprendere come e perché avvengono determinati processi geologici e come questi contribuiscono alla formazione dei diversi tipi di rocce e a determinare la morfologia del paesaggio.

    METODO

    dopo una breve introduzione alla sede museale e alla Geologia, gli studenti saranno condotti lungo un sentiero che scende dal centro storico nella Valle dei Calanchi alla ricerca delle diverse tipologie di rocce che caratterizzano il territorio. Gli alunni si cimenteranno nel rilevamento geologico e saranno guidati nell’osservazione, interpretazione e campionamento degli affioramenti rocciosi. Dovranno individuarne le caratteristiche principali e provare a ricostruirne la storia geologica.

    MUSEO NATURALISTICO di LUBRIANO


    Il Museo Naturalistico

    Lubriano e una vera e propria terrazza sulla Valle dei Calanchi, uno splendido ambiente geologico in rapida evoluzione, caratterizzato da suggestivi affioramenti di rocce vulcaniche e forme del rilievo. Il suo territorio e precario e dominato dai fenomeni franosi; rappresenta, pertanto, un luogo ideale per la ricerca e la didattica geologica. Al Museo Naturalistico di Lubriano, gli alunni avranno la possibilità di vivere una giornata da geologi e, mediante coinvolgenti attività pratiche, affineranno le loro capacita di osservazione, descrizione e interpretazione

    del “codice geologico” scritto nelle rocce. Apprenderanno come e perché avvengono alcuni dei principali processi geologici che da sempre affascinano e, a volte, insidiano l’Uomo.

    Consigliato per: classi IV° e V° delle Scuole Primarie; tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo grado; tuttele classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

    Durata: 3-5 ore

    LABORATORI DIDATTICI

    Si propongono laboratori di differente durata:
    brevi: (max. 4 ore, orario 10,00-13,00 o 10,00-15,00 con pausa pranzo di 1 ora)
    lunghi: (max 6 ore, orario 10,00-17,00 con pausa pranzo di 1 ora)
    N° minimo partecipanti: 15
    Indipendentemente dai laboratori di seguito proposti, è possibile concordare visite guidate al percorso museale, della durata massima di 3,5 ore

    ACCESSIBILITÀ PER TUTTI

    Il museo utilizza tecnologie e servizi al fine di garantirne a tutti l’accessibilità: in ogni punto espositivo sono presenti pannelli in braille che descrivono il percorso e consentono di approfondire i contenuti; sono inoltre a disposizione 30 audio-guide, in italiano, inglese, francese e tedesco, che descrivono l’intero itinerario.
    La sede museale è dotata di ascensore, ed ogni punto espositivo è raggiungibile anche con autovetture.

    PER INFO E PRENOTAZIONI
    www.museolubriano.com
    info@museolubriano.com
    Piazza Col di Lana, 12 – Lubriano (VT)
    327.0289027 (operatori) 0761.1762002 (Museo, solo Sabato e Domenica)
    Ci trovi anche su facebook!