Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Un Lupo per Amico
Campo scuola

In bocca al lupo - Museo del fiore
  • Ordine d'istruzione:
    • 1^ e 2^ primaria
    • 3^, 4^ e 5^ primaria
    • Secondaria di Primo Grado
    • Superiori
  • Aree tematiche:
    • Campo scuola
    • Escursioni
    • Natura
  • Luoghi:
    • Mulino del Subissone
    • Museo del fiore
  • UN LUPO PER AMICO – PROGRAMMA DEL CAMPO SCUOLA

    Campo scuola residenziale per studenti di ogni ordine e grado da realizzarsi da marzo a maggio su prenotazione.

    Nei primi mesi del 2019, partirà questo nuovo progetto collegato allo sviluppo qualitativo della Carta Europea del Turismo Sostenibile dell’area protetta. I RICERCATORI e guardiaparco della Riserva Naturale Monte Rufeno, il Museo del fiore di Acquapendente, le GUIDE AMBIENTALI della coop. L’Ape Regina e gli OPERATORI  e i gestori delle strutture della coop. Alicenova, saranno a disposizione degli studenti di ogni ordine e grado per un campo scuola residenziale proprio all’interno del territorio del nostro Re dei boschi.

    Studieremo insieme il ruolo ecologico del lupo, il suo impatto sull’ambiente e scopriremo quanto di vero c’è nei racconti e leggende a lui legati.

    PROGRAMMA PERCORSO GIORNALIERO – MUSEO DEL FIORE

    Il Re di Monte Rufeno

    Visita al Museo del fiore (ingresso n. 4) di Torre Alfina nella Riserva Naturale Monte Rufeno, con introduzione e breve approfondimento per “Una vita da lupi”, con immagini e foto inedite.

    Seguirà un’ ESCURSIONE lungo il sentiero Natura del fiore alla ricerca delle tracce della fauna che popola la riserva naturale Monte Rufeno (campionamento dati e reperti, individuazione di tracce e segni di presenza, analisi del metodo di studio applicato dalla Riserva, etc.)

    Dopo la pausa pranzo visita al Museo del fiore e alla sua COLLEZIONE FAUNISTICA.

    PROGRAMMA CAMPO SCUOLA – CASALE TIGNA – RISERVA NATURALE MONTE RUFENO

    Un lupo per amico

    Il campo scuola residenziale, può essere prenotato scegliendo tra 2 giorni e 1 notte, o 3 giorni e 2 notti.

    Durante il campo scuola verranno realizzati dei percorsi didattici che prevedono: cenni di CARTOGRAFIA con attività di orientamento finalizzata all’applicazione del metodo di MONITORAGGIO FAUNISTICO adottato dal personale dell’area protetta a scopo di studio della specie. ESCURSIONI lungo il sentiero che circonda il casale alla ricerca delle TRACCE della fauna che popola la riserva naturale Monte Rufeno con campionamento dati e reperti, individuazione di tracce e segni di presenza del lupo, analisi del metodo di studio applicato dalla Riserva, etc. ATTIVITA’ SERALI di simulazione di monitoraggio faunistico in notturna e ASCOLTO dei suoni della notte.

    Particolare attenzione sarà rivolta al lavoro e anche al GIOCO DI GRUPPO, alla valorizzazione dei diversi punti di vista ed alla distribuzione delle responsabilità tra i ragazzi stessi, stimolando così comportamenti di solidarietà e di rispetto delle differenze individuali.

    Sono previsti degli spostamenti interni, di durata variabile, per raggiungere le sedi delle attività.

    COSTI – comprensivi di attività, assicurazione, visita al Museo del fiore, interventi degli esperti di settore. I costi del campo scuola comprendono in più vitto e alloggio.

    PERCORSO GIORNALIERO AL MUSEO DEL FIORE: a partire da 11 €

    CAMPO SCUOLA: a partire da 93€

    Progetto Lupo

    il Casale Tigna – la strutture d’accoglienza di Alicenova

    COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    Per info e prenotazioni obbligatorie contattare Coop. L’Ape Regina: telefono 0763.730246, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno tre), coop.laperegina@gmail.com.

    Pagine social: facebook.com/laperegina.cooperativa; @CoopApeRegina.