Ricercatori in erba
campo scuola

PROGRAMMA DEL CAMPO SCUOLA NATURALISTICO

Progetto “Biodiversità” in collaborazione con Museo del fiore, Riserva Naturale Monte Rufeno e Coop. Alicenova

Soggiorno di turismo scolastico e campo scuola di due o più giorni, con attività giornaliere e servizi di ospitalità. La durata e il programma possono essere progettati in accordo con gli insegnanti, inserendo argomenti personalizzati e percorsi didattici presenti nel catalogo. Su richiesta forniamo servizi di trasporto dalla scuola o dalla stazione di Orvieto e trasporti interni.

Durata consigliata: 3 giorni e 2 notti

Costi: a partire da € 78,00/pt        GRATUITO   per gli insegnanti

Attività: campo scuola nella Riserva Naturale Monte Rufeno per conoscerne la flora e la fauna, accompagnati da personale esperto e utilizzando metodi e strumenti scientifici. Attività di campo con attrezzatura specializzata, escursioni in bosco per osservazione, ricerca e raccolta di campioni, uso di binoculari, guide per il riconoscimento e kit da ricercatore. Giochi di ruolo e laboratori creativi per rafforzare esperienza e apprendimento.

ATTIVITA’ DA SCEGLIERE

  • percorsi didattici giornalieri presenti nel catalogo
  • escursioni con interpretazione naturalistica e/o attività didattiche
  • visite guidate a città d’arte e punti di interesse del circondario: Musei del Si.Mu.La.Bo., Orvieto, Civita di Bagnoregio, Lago di Bolsena, Monte Amiata, ecc.)
  • incontri e scambi con esperti delle materie in programma
  • laboratori ludici e/o artistici
  • attività serali: escursioni notturne, proiezioni di immagini, letture animate, laboratori creativi, della durata di un’ora circa, da realizzare all’interno delle strutture ricettive o nelle vicinanze
  • serata all’Oasi Astronomica: dalle 19.00 alle 22.00, osservazioni del cielo diurno e della luna (se visibile). Lezione al planetario.
    Osservazione ad occhio nudo e al telescopio delle principali costellazioni ed oggetti astronomici
campo scuola

CAMPI SCUOLA

Le attività che proponiamo per i campi scuola hanno la finalità di mettere gli studenti a diretto contatto con l’ambiente che li circonda, di costruire un contesto relazionale che apre alla curiosità e all’altro, di proporre approfondimenti su vari ambiti disciplinari partendo dai valori del territorio, di apprendere con la sperimentazione personale di attività pratiche in natura e nei contesti urbani.
In questa logica può essere composto il programma del soggiorno, alternando i momenti dedicati alle escursioni, all’educazione ambientale, all’archeologia sperimentale, storia ed arte, alle attività ludiche ed artistiche, il tutto in una scenografia naturale incontaminata.
Particolare attenzione sarà rivolta al lavoro e al gioco di gruppo, alla valorizzazione dei diversi punti di vista ed alla distribuzione delle responsabilità tra i ragazzi stessi, stimolando così comportamenti di solidarietà e di rispetto delle differenze individuali.
L’ospitalità e le attività didattiche possono aver luogo nei casali della Riserva Naturale Monte Rufeno o in altre strutture situate ad Acquapendente e in alcune località limitrofe. Sono previsti pertanto degli spostamenti interni, di durata variabile, per raggiungere le sedi delle attività.
La durata e il programma del soggiorno possono essere progettati in accordo con gli insegnanti, inserendo argomenti personalizzati e percorsi didattici presenti nelle altre sezioni del catalogo.
I campi scuola possono essere realizzati tutto l’anno, in particolare in autunno e primavera.

Una delle nostre strutture d’accoglienza