Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Corso aggiornamento insegnanti

aggiornamento insegnanti
  • Ordine d'istruzione:
    • 1^ e 2^ primaria
    • 3^, 4^ e 5^ primaria
    • Infanzia
    • Secondaria di Primo Grado
    • Superiori
  • Aree tematiche:
    • Natura
  • Luoghi:
    • Museo del fiore
  • Corso di aggiornamento per insegnanti

    Didattica Ambientale per personale scolastico (Direttivo e Docente) di ogni ordine e grado, per Operatori Naturalistici e per cultori della materia

     

    aggiornamento insegnanti

    I percorsi didattici del Museo del fiore, con il progetto “Un Museo per sperimentare la natura”, inserito in un programma più ampio che comprende una formazione teorico pratica di laboratorio didattico, valgono come corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

    PERSONALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI

    Il gruppo di lavoro del Museo è a disposizione degli insegnanti per la personalizzazione dei programmi e per il tutoraggio prima e dopo i percorsi didattici.

    INGRESSI GRATUITI

    Tutte le domeniche dell’anno gli insegnanti possono inoltre usufruire di una visita guidata gratuita alla struttura e di informazioni dettagliate sui percorsi didattici.

    [scarica il modulo di adesione .pdf]

    OBIETTIVI

    Realizzazione di percorsi formativi personalizzati a distanza e con sperimentazione presso il Museo che possano stimolare gli operatori scolastici allo sviluppo didattico assistito ed autonomo di percorsi didattici su temi naturalistico-ecologici e sulla didattica delle scienze ambientali in chiave interdisciplinare e trasversale.

    METODO

    Il corso è articolato a distanza in 3 moduli, due dei quali con presenza presso il Museo del fiore:

    Modulo I (8 ore)

    fase preliminare di elaborazione in presenza e a distanza consistente in un incontro/educational presso il Museo del fiore con al sua presentazione (2 ore previste in presenza) e nell’esame (per circa 6 ore a distanza a casa) di materiali didattici e di lavoro forniti (schede, supporti vari ecc.), a seguito delle indicazioni formalizzate nella “Scheda di contatto” (allegato 1) e  con la visione del “Patto formativo” (allegato 2).

    Modulo II (8 ore)

    fase pratico-operativa in presenza consistente nella partecipazione attiva ad uno dei percorsi didattici del Museo (che può essere scelto e visionato sul sito www.museodelfiore.it), dalla preparazione, all’accoglienza, allo svolgimento delle attività, al congedo, alle brevi valutazioni finali. La giornata ha valenza di stage assistito dai docenti indicati e/o dagli operatori didattici del Museo del Fiore.

    Modulo III (14 ore)

    fase produttiva e di verifica a distanza, per la quale le tre precedenti fasi sono propedeutiche e che potrebbe essere anche di gruppo se le condizioni lo permettono, consistente nella “progettazione” autonoma di una breve ed originale attività di educazione ambientale con i ragazzi, attinente agli obiettivi generali e/o specifici che l’insegnante si propone di conseguire. A seguito della sperimentazione con gli alunni l’insegnate è invitato a compilare una relazione e una griglia di verifica (allegato 3) da inviare al Museo. Il materiale inviato da ogni insegnante partecipante verrà elaborato e sarà la base per uno scambio virtuale a mezzo posta elettronica (o spazio in costruzione sul sito web del museo) per una verifica-valutazione comune.

    TEMPI     

    il corso potrà essere sviluppato da ottobre a maggio

    ALTRE INFORMAZIONI

    Numero partecipanti: massimo 27 partecipanti

    Discipline/aree disciplinari: corso aperto a tutte la aree disciplinari.

    Quota iscrizione: GRATUITO

     

    PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:

    Comune di Acquapendente – Uff. Museo: Tel. 0763/ 7309-224; oppure Cooperativa L’Ape Regina tel 0763 730246, e-mail info@museodelfiore.it, coop.laperegina@gmail.com

    PROGRAMMA CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

    Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016

    Titolo: “Paesaggi dell’uomo attraverso antichi vulcani

    DESCRIZIONE:

    Attività, laboratori educativi e visite guidate per promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale, con la finalità di aumentare le competenze cognitive dei partecipanti, ma anche e soprattutto di favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni a mbientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici.

    ATTIVITA’ PREVISITE:

    - visite guidate gratuite al Museo del fiore (ore 10,00 –17,00);

    - presentazione del Concorso “La natura ci incanta” per le scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio del Sistema museale naturalistico Re.Si.Na. (L.R. 6/2013 Progetto “Giovani al museo”)

    - minilaboratori sull’osservazione del paesaggio che ci circonda, proposti nel pacchetto didattico “Dal fiore al paesaggio: interpretazione multiscala del paesaggio dell’Alfina” (25-26 novembre ore 10.00-13.00)

    - minilaboratori su osservazione e riconoscimento di piante significative dell’Alfina con l’utilizzo delle chiavi dicotomiche interattive Dryades – (25-26 novembre ore 10.00-13.00) e delle APP CSMON-Life e per monitorare e intercettare specie non autoctone con i protocolli didattici CONOPS Life (25 novembre ore 15.00-17.00)